26 settembre 2013

EUROCHOCOLATE 2013 festeggia i suoi primi venti anni con
EVERGREEN | la sostenibile dolcezza dell'essere

Dopo aver presidiato l'edizione appena conclusasi con il Web 2.0 ed i Social Network e l'appelloApplichiamoci, in occasione dei festeggiamenti per i suoi primi venti anni di attività, Eurochocolate Perugia amplia i suoi orizzonti e dedica all'ecosostenibile e al mondo dell'ecologia il suo impegno.
Sarà infatti, Evergreen | la sostenibile dolcezza dell'essere, il claim ufficiale per la prossima edizione, in programma da Venerdì 18 a Domenica 27 Ottobre 2013 e presentato in Anteprima durante la Conferenza Stampa di Consuntivo 2012.

L'immagine Ufficiale dell'edizione è tutta rivolta al green: è una piantina di menta(particolarmente adatta all'abbinamento con il cioccolato) capace di esprimere il concetto di "freschezza" che viene da sempre riconociuto al progetto di Eurochocolate, travasata in una golosa Tazza per cioccolata che sarà ilGadget Ufficiale della linea Eurochocolate 2013.

Eurochocolate

Carta della sostenibilità di Eurochocolate

Eurochocolate, la più grande kermesse nel settore cioccolato, celebrerà quest’anno il suo ventennale con l’edizione “Evergreen - la sostenibile dolcezza dell’essere”, che introdurrà l’apertura del grande evento al mondo dell’ecologia e della sostenibilità.
Eurochocolate è consapevole dell’impatto ambientale che un evento genera nel territorio in cui tiene le proprie iniziative e del dovere di contribuire ad una sua riduzione.
Evergreen è infatti una vera e propria presa di coscienza, uno spaccato di vita sulla società contemporanea che rivolge lo sguardo alla salvaguardia dell’ambiente.
Con la Carta della sostenibilità Eurochocolate intende evidenziare l’impegno in questo campo, auspicando il coinvolgimento da parte di tutti i partner.

Principi di sostenibilità per l'organizzazione di Eurochocolate

1. Sostenibilità come obiettivo nell'organizzazione di Eurochocolate
Impegnarsi a pianificare l'organizzazione delle varie attività relative all'evento inserendo la sostenibilità tra gli obiettivi dell'evento stesso; impostare da subito un piano operativo che tenga conto di strategie e principi sostenibili, stabilendo congiuntamente criteri e modalità per il controllo, la valutazione ed il riesame degli stessi.

2. Riduzione  dell’impatto di Eurochocolate per l’edizione 2013
Controllare e, ove possibile, ridurre le proprie emissioni di agenti inquinanti in aria, acqua e suolo; ridurre la produzione di rifiuti e implementare una loro efficiente gestione, sensibilizzando operatori e partecipanti al recupero e al riutilizzo degli stessi; tagliare le emissioni dovute ai grandi spostamenti dei partecipanti, incentivando e sensibilizzando all’utilizzo di modalità e/o mezzi meno impattanti di quelli tradizionali.

3. Gestione sostenibile dell'intero processo organizzativo 
Non fermarsi alla pianificazione e all'attuazione di politiche ed azioni di sostenibilità e riduzione dell'impatto, ma misurarne i risultati attraverso osservazioni e rilevazioni dedicate (anche durante lo svolgimento dell'evento), impegnandosi a valutare l'efficacia di quanto implementato successivamente all'evento stesso. L'ottica osservata è quella del rendere strutturali, per l'organizzazione delle edizioni successive, strategie ed azioni economicamente sostenibili e capaci di produrre risultati importanti in campo ambientale e sociale.

4. Efficienza nell'uso delle risorse a disposizione
Promuovere l’uso efficiente delle risorse materiali, naturali ed energetiche a propria disposizione, nell'ottica dello svolgimento ottimale dell'evento, attuando politiche di efficienza energetica, riduzione dei consumi e degli sprechi.

San Francesco

CELEBRAZIONI IN ONORE DI SAN FRANCESCO
Il 3 e il 4 ottobre 2013 si tiene ad Assisi il consueto appuntamento con le Celebrazioni Francescane: si tratta di una delle più antiche e suggestive feste legate alla rievocazione del "Transito" di Francesco di Assisi, avvenuta per l'appunto nella notte fra il 3 ed il 4 ottobre 1226.

Le celebrazioni commemorano la figura del "Poverello di Assisi" sia come uno dei maggiori esempi di santità nella storia della Chiesa che come patrono d'Italia.

Mentre il 3 ottobre le celebrazioni si svolgono nella cornice della Basilica di Santa Maria degli Angeli, il giorno successivo la manifestazione prende le mosse dalla Piazza del Comune: il Corteo Civile sfilerà per le strade della città fino a raggiungere la famosa Basilica di San Francesco, celeberrima per gli affreschi di Giotto, dove si svolge la funzione solenne.

Le celebrazioni che la città di Assisi dedica al suo più illustre concittadino sono un evento particolarmente suggestivo e coinvolgente: sia per la straordinaria cornice in cui si svolge, che per lo straordinario concorso di fedeli.

Due i momenti topici dell'avvenimento: la consegna dell'olio votivo che illuminerà la cripta in cui riposano le spoglie mortali di Francesco (ogni anno viene scelta una diversa Regione d'Italia per onorare il Patrono d'Italia) e la distribuzione dei ramoscelli di olivo sulla piazza della Basilica, che simboleggiano la grande importanza del Santo come "Uomo di Pace".