1 marzo 2016
IL VENERDI' SANTO A GUBBIO (PG) - L'ANTICA PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO
Alla sera del Venerdì Santo, si svolge a Gubbio (PG) la Processione del Cristo Morto, da sempre organizzata dall'antica Confraternita di Santa Croce della Foce che ha sede nell'omonima chiesa situata appena fuori dalle mura medioevali di Gubbio.
L'origine della processione risale ai movimenti laici penitenziali del XIII secolo. Dalla metà del duecento in molte città, soprattutto dell'Italia centro-settentrionale, presero vita varie confraternite religiose. A Gubbio se ne potevano contare tre: la Confraternita del Crocefisso, quella di San Bernardino (detta anche Fraternità del Ponte Marmoreo) e la Confraternita di Santa Maria della Misericordia (detta dei Bianchi).
I membri di queste confraternite venivano chiamati disciplinati, battuti, flagellanti (dall'atto fisico del flagellarsi), oppure con termine più popolare "sacconi", dal grande saio col quale gli iscritti alle confraternite erano soliti vestirsi in occasione di cerimonie e processioni.
Ad aprire la processione, che parte dalla Chiesa di Santa Croce della Foce, sono gli uomini delle "battistrangole", uno strumento di legno percosso alternativamente su ogni lato da maniglie di ferro che provocano un suono sordo e lugubre. Il ritmo dello strumento rompe il silenzio della città di pietra, aggiungendo ulteriore pathos alla processione.
Alle spalle degli uomini delle battistrangole, il primo incappucciato reca in mano un teschio a rappresentare il luogo della crocefissione, in ebraico Golgota.
Seguono poi i confratelli che mostrano gli altri simboli della passione, in ordine sempre fisso: uomo con la croce detta "Albero della Vita"; uomini con le croci; uomo con il calice; uomo con i 40 denari; uomo con la corda con la quale venne legato Cristo; uomo con la colonna; uomo con il gallo; uomo con i flagelli; uomo con la corona di spine; uomo con il bacile; uomo con la scritta INRI; uomo con il velo usato da Veronica; uomo col sudario; uomo con i chiodi; uomo con il martello; uomo con la spugna; uomo con la lancia; uomo con le vesti di Gesù Cristo; uomo con i dadi; uomo con la scala; uomo con le tenaglie.