27 aprile 2013

Pietralunga Pieve dei Saddi


Contrazione di Pieve dei Santi, è edificata nel luogo in cui, secondo la tradizione, avviene il martirio di San Crescentino, soldato romano del IV secolo, decapitato sotto l'imperatore Diocleziano per aver abbracciato la religione cristiana. 
Eretta sopra le vestigia di un preesistente tempio pagano, la chiesa presenta forme romaniche e si data pertanto alla seconda metà dell'XI secolo. Con un bel campanile a vela, è divisa in tre navate ed è chiusa nella parte posteriore da un'abside poligonale; sulle pareti, tra gli intonaci, è possibile intravedere le tracce di un'antica decorazione pittorica. La cripta, al di sotto dell'edificio, ospitava le spoglie di San Crescentino, poi traslate ad Urbino. Un bassorilievo in pietra calcarea, sulla parete sinistra, mostra il Santo nell’atto di uccidere un drago. 
Una torre del IX secolo senza merlatura, con una struttura tipicamente difensiva, chiude sul davanti la costruzione.

L'edificio appartenne nel XVI secolo alla famiglia Vitelli, mentre ora è un bene di proprietà della curia vescovile di Città di Castello. Nelle vicinanze si trova la Fonte del Drago, una sorgente d'acqua solforosa collegata con la leggenda del santo, ed un vasto bosco di querce secolari.