1 maggio 2012

Luca Signorelli un grande maestro del Rinascimento

Un progetto espositivo per un grande maestro del Rinascimento  sino al 31 Agosto 2012 - Luca Signorelli è uno degli artisti più importanti del Rinascimento italiano, La sua fondamentale presenza in Umbria è documentata da alcuni straordinari capolavori, a Perugia, nella Valtiberina e a Orvieto con il grande ciclo di affreschi della Cappella di San Brizio in Duomo.


A Signorelli è dedicata una rassegna monografica di grande prestigio l'esposizione dal titolo Luca Signorelli "de ingegno et spirto pelegrino", che segue  in un ideale percorso la mostra sul Perugino il divin pittore, quella nel 2008 dedicata a Pintoricchio e nel 2009/2010 la mostra dedicata a Piermatteo d'Amelia.

La mostra permetterà di conoscere la vitalità culturale del maestro cortonese, interprete attento della tradizione classica, ammesso a frequentare i più raffinati circoli neoplatonici della Firenze di Lorenzo il Magnifico.

La mostra si articolerà in tre sedi espositive: a Perugia nella Galleria Nazionale dell’Umbria a Palazzo dei Priori, a Orvieto nel Duomo, nel Museo dell’Opera e nella chiesa dei Santi Apostoli, a Città di Castello nella Pinacoteca Comunale a Palazzo Vitelli alla Cannoniera.

Seguendo una caratteristica di tutte le grandi mostre dell’Umbria, anche per Signorelli viene promosso e valorizzato un itinerario di visita negli altri siti che conservano opere dell’artista, in particolare nella Valtiberina, a Morra, a Umbertide e, oltre i confini amministrativi, a Sansepolcro.