1 maggio 2012

Gubbio la personale di Salvatore Belcastro


Sarà inaugurata il 01 maggio alle ore 16.00 al Palazzo del Bargello di Gubbio la personale di Salvatore Belcastro, affermato artista genovese che ha scelto di dedicare un ciclo di tele alla festa dei ceri. Belcastro, che nasce come autodidatta, si incammina sin da ragazzo con gran-de passione verso l’arte pittorica. Effettua la prima mostra nel ’67 nel famoso centro storico genovese e sempre a Genova effettua numerosissime mostre da Camogli a Pegli, da San Fruttuoso a Voltri, in tutta la Liguria e in tutta Italia, estendendo poi la sua esperienza anche in molte città all’estero tra le quali Zurigo
(Svizzera), Alicante (Spagna), Bruxelles. L’artista approda nella sua ricca evoluzione alla creazione di accattivanti iconografie caratte-rizzate dall’intreccio di nuovi e vividi cromatismi, spaziando dalla figura al paesaggio, da occhi socchiusi e sognanti, a veloci pennellate per mari quieti, ma vividi, da figure e compo-sizioni compatte ed incombenti alle incise fessure delle finestre di caratteristici edifici liguri. Incontriamo nelle sue tele genti mute e riflessive, dagli occhi chiusi e teste simbolicamente chine, che diventano maschere veneziane, misteriose, ancestrali, ambigue ed immutevoli. Allo stesso modo le onde si trasformano in personaggi chiassosi, i riccioli di schiuma si fan-no materia, quasi composizioni di porcellana. Sono numerosi gli echi e le evocazioni di varie correnti artistiche contemporanee ma tutte sono assorbite e rielaborate da un linguaggio pu-ro, originale. Essendosi innamorato della città di Gubbio, l’artista ha voluto dedicare un ciclo di opere ai ceri, alla tradizionale corsa, ed è in preparazione per il prossimo anno una mostra eccezionale dal tema “Gubbio, città dell’arte e della pace”, in cui l’artista applica il suo pe-culiare linguaggio artistico agli scorci della città di pietra.
La mostra sarà visitabile fino al 20 Maggio, nei venerdì, sabato, domenica e festivi, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.