30 aprile 2012

Umbertide

Umbertide - l'assetto del centro storico, è imperniato sulla Rocca dalla quale si dipartiva il circuito murario, in gran parte scomparso che cingeva il compatto tessuto edilizio;
oltre il torrente, l'impianto medievale continua nel borgo inferiore, aggregatosi attorno al convento francescano.


IL CASTELLO DI FRATTA. Così era denominato l'antico avamposto perugino nella valle del Tevere, tra i píú importanti del contado, documentato come tale dal 1189 ma per tradizione fondato nel x secolo da uno dei figli di Uberto (figlio naturale di Ugo, re d'Italia), sull'ipotetico pago romano di Pitulum» (menzionato da Plinio). Appartenne a lungo a Perugia e nella sua rocca fu prigioniero Braccio Fortebracci (1393). In ricordo del fondatore alto-medievale, nel 1883 assunse l’attuale denominazione.
PIAZZA MAZZINI. È il fulcro del centro storico, la vasta piazza apre esternamente ai perimetro murato, dominata dalla Rocca e dalla collegiata dì S. Maria della Reggia, che si fronteggiano dalle sponde opposte del torrente. La chiesa è una maestosa costruzione a pianta ottagonale, iniziata nel 1559 su progetto di Galeazzo Aessi e Giulio Danti, continuata da Bino Sozi e conclusa da Bernardino Sermigni a metà '600.

Nel luminoso interno à pianta centrale, coperto da cupola: sopra l'altare maggiore, Madonna col Bambino e santi, affresco di scuola eugubina del secolo xv; sopra la tribuna dell'organo, Trasfigurazione di Niccolò Gircignani, firmata e datata 1578.

La ROCCA. La poderosa costruzione eretta attorno al 1374, ampliata nel '400 e ancora nella seconda metà del secolo successivo. Conserva una torre quadrata alla quale si affiancano due torrioni circolari e un terzo baluardo è ora sede espositiva del Centro per l'Arte contemporanea
Il BORGO INFERIORE, Dal fondo della piazza Matteotti si continua a sinistra nella via Cibo, che attraversa la ferrovia. Subito si entra nell'allungata piazza S. Francesco, caratteristico ambiente medievale, chiusa a destra da una cortina di case d'antico aspetto e a sinistra dall'allineamento di tre chiese. Per prima s'incontra l'ex chiesa di S. Croce, costruzione ba¬rocca del 1610 su cappella trecentesca dei Serviti, decorata a11'm¬terno da stucchi di Giovanni Fontana (1676).