2 ottobre 2013

CELEBRAZIONI IN ONORE DI SAN FRANCESCO

CELEBRAZIONI IN ONORE DI SAN FRANCESCO

Il 3 e il 4 ottobre 2013 si tiene ad Assisi il consueto appuntamento con le Celebrazioni Francescane: si tratta di una delle più antiche e suggestive feste legate alla rievocazione del "Transito" di Francesco di Assisi, avvenuta per l'appunto nella notte fra il 3 ed il 4 ottobre 1226.
Le celebrazioni commemorano la figura del "Poverello di Assisi" sia come uno dei maggiori esempi di santità nella storia della Chiesa che come patrono d'Italia.
Mentre il 3 ottobre le celebrazioni si svolgono nella cornice della Basilica di Santa Maria degli Angeli, il giorno successivo la manifestazione prende le mosse dalla Piazza del Comune: il Corteo Civile sfilerà per le strade della città fino a raggiungere la famosa Basilica di San Francesco, celeberrima per gli affreschi di Giotto, dove si svolge la funzione solenne.
Le celebrazioni che la città di Assisi dedica al suo più illustre concittadino sono un evento particolarmente suggestivo e coinvolgente: sia per la straordinaria cornice in cui si svolge, che per lo straordinario concorso di fedeli.
Due i momenti topici dell'avvenimento: la consegna dell'olio votivo che illuminerà la cripta in cui riposano le spoglie mortali di Francesco (ogni anno viene scelta una diversa Regione d'Italia per onorare il Patrono d'Italia) e la distribuzione dei ramoscelli di olivo sulla piazza della Basilica, che simboleggiano la grande importanza del Santo come "Uomo di Pace".