18 marzo 2012

Piceni e Celti lungo le rive del Giano


Piceni e Celti lungo le rive del Giano
La Mostra, organizzata dal Comune di Fabriano presso il complesso monumentale dello Spedale di S. Maria del Buon Gesù fino al 20 aprile 2012 .
Attraverso un’accurata selezione di reperti provenienti da scavi, raccolte di superficie e rinvenimenti,
l’esposizione si propone di offrire, per la prima volta in una mostra, una visione d’insieme dello straordinario patrimonio di preziose testimonianze rinvenute nel territorio di Fabriano fin dagli inizi del secolo scorso e attualmente conservate presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e il Museo Archeologico Nazionale delle Marche.

La mostra è dedicata, in modo particolare, alla popolazione fabrianese e alle giovani generazioni, spesso ignare del ricco passato del loro territorio, nei confronti delle quali si vuole proporre come utile strumento di conoscenza del più antico patrimonio culturale della città e delle aree circostanti.

 Tuttavia il valore scientifico di queste testimonianze travalica largamente la dimensione locale della scoperta ponendo Fabriano, per alcuni casi, tra i comprensori archeologici più importanti dell’Italia peninsulare.

La mostra si apre con una sezione introduttiva al territorio di Fabriano e al periodo dei piceni e dei celti in modo da consentire al visitatore, attraverso i necessari supporti didattico – esplicativi, una facile comprensione delle tematiche trattate. La parte espositiva sarà organizzata secondo un prevalente criterio cronologico a partire dalle prime testimonianze picene a Fabriano databili all’ VIII sec. a.C.,  continuando con le necropoli e gli abitati di VI-V sec. a.C. per concludere con la tomba 1 del Foro Boario e il periodo gallico nel III sec. a.C.