1 marzo 2012

Scheggino

Canto della Pasquarella
Il pomeriggio dell’Epifania i giovani di Scheggino e di Ceselli girano per il paese cantando la “Pasquarella” per questuare doni che vengono che vengono consumati la sera stessa in una cena comune. La sera precedente i bambini effettuano una questua detta della “Cenavecchia” o “Vecchiarella” per raccogliere dolci, giocattoli e soldi.
Scheggino (PG) ogni anno si rinnova  la  manifestazione dedicata alla valorizzazione del tartufo nero e delle terre di coltivazione, chiamata Il Diamante Nero.  Il Diamante Nero 2012 si è svolto  in 2 giornate, 10 ed 11 Marzo 2012

Festa della Pecora
Per antica consuetudine l’affittuario della montagna di Monte S. Vito regala agli abitanti del paese due pecore in occasione della festa della Madonna che si svolge l’ultima domenica di luglio: una volta macellate le pecore vengono in parte distribuite alla popolazione e in parte servono per il pranzo della giornata denominata per questo “ Festa della Pecora”.
Fuochi della Venuta
A Scheggino e a Ceselli si accendono la notte del 9 dicembre grandi falò per ricordare la traslazione della Santa Casa a Loreto, in questa occasione si mangia la "Pizza della Fortuna", una torta di pasta lievita, cotta sotto la cenere, nella quale viene nascosta una moneta.
Festa delle donne
Di recente introduzione è invece la rievocazione di un episodio avvenuto nel 1522 quando i castelli di Valnerina si ribellarono a Spoleto e gli insorti assediarono il 23 luglio Scheggino rimasto fedele. Toccò alle donne difendere vittoriosamente il castello in assenza degli uomini impegnati nella mietitura.